Cosa Vedere a Civitanova Marche

Vivere il mare da bandiera blu

«Sole, sole! Quanto sole abbagliante! Tutto scintillava, nel paese dove io giungevo: il mare era una grande fascia argentea, il cielo un infinito riso sul mio capo, un’infinita carezza azzurra allo sguardo che per la prima volta aveva la rivelazione della bellezza del mondo» A fine Ottocento così descriveva la spiaggia di Civitanova Marche la scrittrice Sibilla Aleramo nel romanzo autobiografico “Una donna”. Per gli amanti del mare e del sole Civitanova Marche è una delle più belle mete turistiche delle Marche, grazie all’ampia spiaggia mista, tanti locali, stabilimenti balneare e servizi. A nord il litorale è sabbioso e molto ampio ed è caratterizzato da acque poco profonde perché protette dalle scogliere, perfette per le famiglie con i bambini.
Mare-civitanova-marche-1024x575
civitanova-monica-capretti-1024x625

Passeggiare nel porto turistico più colorato d’Italia

Una camminata lungo il molo nord vi condurrà al piccolo faro verde che sorveglia la bocca del porto: da qui potrete godere una bella veduta della sabbiosa Spiaggia Nord e, in lontananza, del massiccio profilo del Monte Conero. Potrete compiere questo percorso anche con una bicicletta presa a noleggio gratuito davanti alla chiesa di Cristo Re. La bicicletta vi consentirà di raggiungere rapidamente il Molo Sud, dove a farla da padrone sono i colori della street art! “Vedo a colori è il titolo del museo d’arte urbana che contribuisce a riqualificare spazi urbani a partire dal porto, cuore pulsante della città e svalicare i confini dei moli e dei cantieri navali per intervenire anche in altri siti rappresentativi della natura e vocazione profonde della Città.

Vivire Civitanova Marche in bicicletta

Lo sapete che Civitanova Marche Civitanova è bandiera gialla dei comuni ciclabili? Si tratta un riconoscimento aperto a tutti i Comuni d’Italia con infrastrutture e azioni per la mobilità in bicicletta. Si caratterizza infatti come una città a dimensione d’uomo, facilmente percorribile in percorsi ciclo-pedonali che incentivano il movimento all’aperto e la sostenibilità ambientale.
civitanova-marche-in-Bici-1024x646

Scoprire l’abitato costiero

Se arrivate in auto, troverete segnalati diversi parcheggi: vi consigliamo quello del centro, così potrete ammirare Piazza XX Settembre, una delle più grandi delle Marche (misura 140 x 60 metri) con il suo imponente Palazzo Cesarini Sforza ed i giardini pubblici con la bella fontana, le aiuole all’italiana disegnate con molteplici specie arboree.
Call Now Button